LOGISTAR
Wolfram Stephen - Progetto
data: 2024-01-14

 Progetto Wolfram

Ideato dal fisico Stephen Wolfram, il progetto vuole sfruttare la potenza di calcolo dei supercomputer per trovare la legge cardine dell'Universo.

Come funziona l'universo? C'è una teoria fisica fondamentale, che sta alla base di tutte le altre? C'è un punto di sintesi tra la teoria della relatività generale e la meccanica quantistica, che possa superare l'attuale teoria delle stringhe? Se ve la cavate con le materie scientifiche e avete molto tempo libero, allora potete cimentarvi nella sfida di rispondere a queste domande partecipando al Wolfram Physics Project, che probabilmente è il più grande progetto scientifico mai lanciato nella storia dell'uomo.

Dal titolo del progetto potrete facilmente intuire che è stato partorito da una delle menti più geniali, ed eclettiche, dell'attuale panorama scientifico: quella di Stephen Wolfram, fisico e matematico britannico che da anni studia la fisica delle particelle, che è anche il fondatore di Wolfram Research Inc. e che da un bel po' di tempo sta cercando di mettere a punto la "teoria del tutto", cioè una teoria in grado di spiegare senza contraddizioni ogni fenomeno fisico.

Wolfram asserisce: "La storia della fisica ha visto lo sviluppo di una sequenza di modelli progressivamente più accurati per l'universo, dalla meccanica classica, alla teoria dei campi quantistici e oltre. E ci si potrebbe chiedere se questo processo continuerà per sempre, o se ad un certo punto finirà e si raggiungerà un modello finale definitivo per l'universo". Ecco, dopo quasi vent'anni è arrivato il momento di trovare questo modello definitivo dell'universo.