Un’azienda che dimostra forte interesse all’hype del momento, l’AI generativa, è certamente Salesforce. All’ultimo Salesforce World Tour 2023, il leader delle soluzioni per la gestione del cliente ha mostrato di cosa è capace Einstein GPT, l’Intelligenza Artificiale generativa di Salesforce applicata al CRM.-.-
In particolare, Salesforce propone diversi moduli, per le varie divisioni aziendali. Einstein GPT for Sales per generare automaticamente task come la composizione di e-mail, la programmazione di riunioni e la preparazione della prossima interazione. Einstein GPT for Service è in grado di generare articoli a partire dagli appunti di casi di assistenza passati. Genera automaticamente risposte personalizzate alle chat per aumentare la soddisfazione dei clienti attraverso interazioni personalizzate e veloci. Einstein GPT for Marketing, invece, genera contenuti personalizzati ideati per coinvolgere clienti attivi e potenziali attraverso e-mail, messaggi via mobile, web e pubblicità.
In primo luogo, c’è l’accuratezza. È fondamentale sapere quali sono i limiti qualitativi delle risposte fornite. Ciò dipende dalla definizione dei set di dati, che dunque deve essere in qualche modo garantita dal modello. È consigliabile, per esempio, citare le fonti, chiarire il metodo di generazione delle risposte e segnalando le informazioni da controllare. E, in ogni caso, è auspicabile un margine di validazione da parte di una risorsa umana, ponendosi sempre un dubbio sulla veridicità dei risultati.
È necessario, inoltre, garantire un buon livello di sicurezza, filtrando opinioni e giudizi e ponendo massima cura nella protezione della privacy di qualsiasi informazione di identificazione personale (PII).
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