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L'uso dell'intelligenza artificiale di Google
data: 2010-01-01

La ricerca di Google ha subito drastici cambiamenti nel corso dell'ultimo anno, nel tentativo di migliorare l'esperienza complessiva dell'utente sul proprio motore di ricerca.

Siccome gli algoritmi dei motori di ricerca puniscono severamente  siti web che offrono contenuti poveri o irrilevanti per gli utenti, diversi webmaster stanno diventando sempre più attenti alla qualità e alla pertinenza del loro sito web.

L'algoritmo Panda, lanciato nel febbraio 2011, è stato un esperimento unico di intelligenza artificiale con cui sono state costruite tecniche di ranking  adottate dal motore di ricerca per identificare i risultati più pertinenti.

I criteri di classificazione sono stati determinati da collaudatori umani che hanno passato in rassegna manualmente migliaia di siti web valutati  per loro rilevanza in base a diversi fattori, e questo apprendimento e valutazione è stata immessa  nell'algoritmo di indicizzazione dei motori di ricerca.

 

Panda ha riclassificato circa il 12 per cento dei risultati di ricerca.

Gli aggiornamenti Panda effettivamente hanno cancellato siti web che avevano contenuti poveri, duplicati o non aggiornati, ma anche  penalizzano gli eccessi della pubblicità presente.

Penguin, uscito lo scorso aprile, è il successore di Panda e ha già una "data di aggiornamento" al suo credito.

Anche se l'impatto iniziale è ancora superficiale, questa volta il colpo potrebbe essere più difficile in quanto i fattori primi sotto la scansione sono i link e testi di ancoraggio. La supremazia dei contenuti è stata compromessa ed i collegamenti sono divenuti fattori fondamentali per valutare la qualità dei risultati. Il Pinguino tenta di punire la superottimizzazione delle parole chiave e link .  

Google ora sta cercando le parole chiave e le frasi che si concentrano sulle rispondere ai presunti  quesiti degli utenti, sia impliciti che espliciti.

Semantic Search

E' la ricerca semantica o il  grafico della conoscenza  nel linguaggio di Google che è sotto i riflettori.

La parola chiave di ricerca è ora interpretata in uno o più contesti specifici per arrivare ai risultati rilevanti in termini di siti web che soddisfano al meglio il contesto, piuttosto che la corrispondenza del testo semplice .

I risultati della ricerca vengono raccolti dai link in entrata ad un determinato sito, nonché dalla cronologia dell'utente nelle sue specifiche ricerche .

Google search è diventato abbastanza intelligente per raccogliere i siti che meglio rispondono ad una query dell'utente, ma anche altri siti correlati che potrebbero non avere il termine di ricerca nei testi di descrizione o di ancoraggio.

Il grafico della conoscenza , pubblicato nel maggio di quest'anno è segnalato per comprendere 500 milioni di persone e 3,5 miliardi di attributi e di connessioni, nel tentativo di tradurre distinti blocchi di dati (parole) che nel contesto sono rilevanti per informazioni specifiche.

Google cerca ora di visualizzare tutte le informazioni relative a un dato termine di ricerca sul lato destro della SERP, permettendo all'utente di specificare anche un contesto in cui i risultati si estendono su diversi domini.

Il grafico della conoscenza di Google è destinato ad alimentare il Assistant Google per essere rilasciato entro la fine dell'anno sulla piattaforma Android e sarà contrapposto a Siri di Apple, un assistente intelligente personale basata sulla ricerca semantica, programmato per il contesto con specifiche interazioni.

 

Impatto sul SEO

Mentre i risultati della ricerca diventano sempre pertinenti e user-friendly con l'aggiornamento semantico, è esercizio arduo per i webmaster  rinnovare il  contenuto, in particolare i link e i testi di ancoraggio per affrontare prima  Panda e poi Pinguino. Una volta che sono sopravvissuti questi algoritmi, i webmaster dovranno garantire il valore semantico del loro contenuto. 

Il sito ora dovrà affrontare domande specifiche relative al contesto della parola chiave e non solo  ottimizzare i contenuti per parole chiave.

Ad esempio: Nuoto - che cosa cerca la gente quando usa questo termine? Corsi di nuoto, nuoto concorrenza, piscine - ci sono molteplici interpretazioni associati al termine e il contenuto del sito web dovrebbe rispondere alle domande in modo appropriato per una posizione di rilievo sul SERP.

Adottando un approccio semantico, Google ha imparato a interpretare i termini di ricerca per formare e rispondere a domande per conto suo.