Panda ha riclassificato circa il 12 per cento dei risultati di ricerca.
Gli aggiornamenti Panda effettivamente hanno cancellato siti web che avevano contenuti poveri, duplicati o non aggiornati, ma anche penalizzano gli eccessi della pubblicità presente.
Penguin, uscito lo scorso aprile, è il successore di Panda e ha già una "data di aggiornamento" al suo credito.
Anche se l'impatto iniziale è ancora superficiale, questa volta il colpo potrebbe essere più difficile in quanto i fattori primi sotto la scansione sono i link e testi di ancoraggio. La supremazia dei contenuti è stata compromessa ed i collegamenti sono divenuti fattori fondamentali per valutare la qualità dei risultati. Il Pinguino tenta di punire la superottimizzazione delle parole chiave e link .
Google ora sta cercando le parole chiave e le frasi che si concentrano sulle rispondere ai presunti quesiti degli utenti, sia impliciti che espliciti.
Semantic Search
E' la ricerca semantica o il grafico della conoscenza nel linguaggio di Google che è sotto i riflettori.
La parola chiave di ricerca è ora interpretata in uno o più contesti specifici per arrivare ai risultati rilevanti in termini di siti web che soddisfano al meglio il contesto, piuttosto che la corrispondenza del testo semplice .
I risultati della ricerca vengono raccolti dai link in entrata ad un determinato sito, nonché dalla cronologia dell'utente nelle sue specifiche ricerche .
Google search è diventato abbastanza intelligente per raccogliere i siti che meglio rispondono ad una query dell'utente, ma anche altri siti correlati che potrebbero non avere il termine di ricerca nei testi di descrizione o di ancoraggio.
Il grafico della conoscenza , pubblicato nel maggio di quest'anno è segnalato per comprendere 500 milioni di persone e 3,5 miliardi di attributi e di connessioni, nel tentativo di tradurre distinti blocchi di dati (parole) che nel contesto sono rilevanti per informazioni specifiche.
Google cerca ora di visualizzare tutte le informazioni relative a un dato termine di ricerca sul lato destro della SERP, permettendo all'utente di specificare anche un contesto in cui i risultati si estendono su diversi domini.
Il grafico della conoscenza di Google è destinato ad alimentare il Assistant Google per essere rilasciato entro la fine dell'anno sulla piattaforma Android e sarà contrapposto a Siri di Apple, un assistente intelligente personale basata sulla ricerca semantica, programmato per il contesto con specifiche interazioni.
Impatto sul SEO
Mentre i risultati della ricerca diventano sempre pertinenti e user-friendly con l'aggiornamento semantico, è esercizio arduo per i webmaster rinnovare il contenuto, in particolare i link e i testi di ancoraggio per affrontare prima Panda e poi Pinguino. Una volta che sono sopravvissuti questi algoritmi, i webmaster dovranno garantire il valore semantico del loro contenuto.
Il sito ora dovrà affrontare domande specifiche relative al contesto della parola chiave e non solo ottimizzare i contenuti per parole chiave.
Ad esempio: Nuoto - che cosa cerca la gente quando usa questo termine? Corsi di nuoto, nuoto concorrenza, piscine - ci sono molteplici interpretazioni associati al termine e il contenuto del sito web dovrebbe rispondere alle domande in modo appropriato per una posizione di rilievo sul SERP.
Adottando un approccio semantico, Google ha imparato a interpretare i termini di ricerca per formare e rispondere a domande per conto suo.