Nell'era contemporanea, la fiducia nel pensiero umano come strumento di comprensione e analisi del mondo circostante è stata oggetto di crescente interrogazione.
Questa serie di pagine mira a esplorare la validità del pensare, concentrandosi sulle capacità cognitive, sull'incidenza delle fallacie e sulle manipolazioni logiche che possono influenzarne la coerenza e l'accuratezza.
Attraverso un'analisi approfondita, si cercherà di comprendere fino a che punto il nostro cervello è in grado di produrre pensieri logici e privi di distorsioni.
Si assiste oggi giorno nei dibattiti , negli articoli di giornale, nelle discussioni tra persone, nei libri ecc. ad argomentazioni che lasciano parecchio a desiderare.
Sono frequentissimi errori di logica, fraintendimenti, premesse false o incerte ecc.
E' difficile controargomentare, con la necessaria calma, a considerazioni che a volte sono addirittura irritanti.
L'atteggiamento mentale e psichico diventa spesso un problema.
E a volte si trascende nella violenza verbale, in una ipotetica mancanza di rispetto, la qual cosa si rivela molto negativa in quello che, innanzitutto, dovrebbe essere un dialogo.
La ricerca della verità, vera, pare, a volte, impossibile da raggiungere, a causa di certi atteggiamenti preconcetti, fideistici o pienidi pregiudizi. Il sentimento spesso prevale e l'obiettività è difficile da raggiungere.
Vogliamo qui dare un contributo raccogliendo alcuni spunti, sparsi nel web, di persone piu o meno autorevoli in merito all'argomento del pensiero logico e corretto quale strumento utile per confrontarsi con le verità.
Ammesso che sia la verità quello che ci interessa!