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Intelligenza Artificiale ed il futuro del CRM
data: 2022-06-30

 La cultura di un’azienda che si affida al CRM è orientata alla conservazione e valorizzazione dei dati e delle informazioni relative al cliente, alle sue transazioni e alle esigenze dimostrate. Più queste informazioni sono organizzate e più diventano funzionali, promuovendo la collaborazione vincente tra reparti.

La funzione principale di qualsiasi sistema CRM è creare e mantenere un database affidabile che possa essere elaborato, analizzato e interpretato per determinare la strategia di vendita. La maggior parte delle aziende, tuttavia, non riesce ad elaborare correttamente i dati e ad utilizzare informazioni imprecise come risultato. Grazie alla tecnologia basata sull’intelligenza artificiale, le aziende possono ottenere migliori relazioni con i clienti attraverso il potenziamento del data mining utilizzando dispositivi elettronici, gadget, dispositivi indossabili, social network e altre tecnologie per aggiornare ed elaborare i dati in modo più efficace.
Maggiore è il numero di dati di dettaglio del cliente, più le aziende possono offrire migliori opportunità di interazione come le newsletter e le e-mail iper-personalizzate.

I dati acquisiti dal CRM possono fornire eccellenti informazioni sul team di vendita e sul comportamento gestionale.

Storicamente, il problema è che non vengono acquisiti abbastanza dati perché questo richiederebbe un lavoro troppo pesante per gli utenti. L’integrazione avanzata combinata con l’intelligenza artificiale che dà un senso ai dati in arrivo, sta migliorando notevolmente l’acquisizione di dati. Grazie all’integrazione con i servizi di Google, Microsoft e alcuni Social, il personale di vendita può concentrarsi meglio sulla creazione di relazioni invece che eseguire l’immissione di dati.