Un gran numero di fonti di dati sono già disponibili gratuitamente in rete, se si sa dove guardare.
Ecco un riepilogo.
CKAN (Comprehensive Knowledge Archive Network)
Il sito CKAN è un registro di pacchetti di conoscenza aperta e di progetti.
Infochimps.org
Questo progetto sta cercando di raccogliere e collegare tra loro le migliori repository di dati del mondo.
.-.-
OpenStreetMap
Non un insieme di dati in senso tradizionale, ma sicuramente uno strumento utile, OpenStreetMap è una libera e modificabile mappa del mondo dove è possibile visualizzare, modificare e utilizzare i propri dati geografici.
MusicBrainz
Un metadatabase che raccoglie metadata di musica con nome dell'artista, titolo di rilascio, elenco dei brani, ecc
DBpedia
Questo sito è uno sforzo della comunità per estrarre informazioni strutturate da Wikipedia e rendere i dati pubblicamente disponibili sul web.In sostanza, cerca di trasformare Wikipedia in un database che sia possibile da interrogare. E' questo l'inizio di un web semantico?
flickr wrappr
flickr wrappr estende DBpedia con collegamenti RDF per foto pubblicate su flickr.
Freebase
Freebase , un database aperto e condiviso della conoscenza del mondo. Il sito, a differenza di altri in questa lista, è anche facile da navigare e ben progettato.
Opentick
Opentick è una base dati di finanza. Merita una menzione in quanto è un database gratuito di dati di mercato in tempo reale.Fornisce informazioni sulle serie storiche utili per sistemi di trading finanziario.
ThingISBN
Grazie a LibraryThing , ThingISBN API è il sito ThingISBN ancora gratuito per uso non commerciale. L'API non si limita a restituire i dati della rubrica , ma anche qualcosa chiamato "disambiguazione Edition" .
Numbrary
Come il titolo suggerisce, Numbrary è una libreria per i numeri. Questo servizio gratuito consente di trovare, utilizzare e condividere i numeri da insiemi di dati pubblici di record, come i dati del censimento o la CIA World Factbook.
theinfo.org
Questo sito non è solo un luogo per costruire o raccogliere insiemi di dati, ma un luogo dove è possibile interagire con altre persone.