Dualismo naturalistico , zombie filosofici e panpsichismo
Chalmers è meglio conosciuto per aver formulato quello che chiama il " difficile problema della coscienza ", sia nel suo articolo del 1995 "Facing Up to the Problem of Consciousness" che nel suo libro del 1996 The Conscious Mind .
Egli fa una distinzione tra i problemi "facili" della coscienza, come spiegare la discriminazione degli oggetti oi resoconti verbali, e l'unico problema difficile, che potrebbe essere affermato "perché esiste la sensazione che accompagna la consapevolezza delle informazioni sensoriali?" La differenza essenziale tra i problemi facili ( cognitivi ) e il problema difficile ( fenomenale ) è che i primi sono almeno teoricamente risolvibili tramite la strategia dominante nella filosofia della mente: il fisicalismo..
Chalmers sostiene un "gap esplicativo" dall'oggettivo al soggettivo e critica le spiegazioni fisicaliste dell'esperienza mentale, rendendolo un dualista . Chalmers caratterizza la sua visione come " dualismo naturalistico ": naturalistico perché crede che gli stati mentali sopravvengano "naturalmente" sui sistemi fisici (come il cervello); dualista perché crede che gli stati mentali siano ontologicamente distinti e non riducibili ai sistemi fisici. Ha anche caratterizzato la sua visione da formulazioni più tradizionali come il dualismo di proprietà .
A sostegno di ciò, Chalmers è famoso per il suo impegno nei confronti della possibilità logica (anche se non naturale) degli zombi filosofici . [13] Questi zombi sono duplicati fisici completi di esseri umani, privi solo di esperienza qualitativa. Chalmers sostiene che, poiché tali zombi sono concepibili per noi, devono quindi essere logicamente possibili.
Poiché sono logicamente possibili, allora qualia e senzienza non sono completamente spiegati dalle sole proprietà fisiche; i fatti su di loro sono ulteriori fatti .
Invece, Chalmers sostiene che la coscienza è una proprietà fondamentale ontologicamente autonoma da qualsiasi proprietà fisica nota (o anche possibile), [14]e che possono esistere regole simili a leggi che chiama "leggi psicofisiche" che determinano quali sistemi fisici sono associati a quali tipi di qualia. Egli ipotizza inoltre che tutti i sistemi portatori di informazioni possano essere coscienti, portandolo a considerare la possibilità di termostati coscienti e di un panpsichismo qualificato che chiama panprotopsichismo .
Chalmers mantiene un agnosticismo formale sulla questione, anche ammettendo che la fattibilità del panpsichismo lo pone in contrasto con la maggior parte dei suoi contemporanei. Secondo Chalmers, i suoi argomenti sono simili a una linea di pensiero che risale all'argomento del "mulino" di Leibniz del 1714 ; il primo uso sostanziale di "zombie" filosoficola terminologia può essere"Zombi contro materialisti" di Robert Kirk del 1974.
https://readitaliano.com/wiki/it/David_Chalmers